|
|
|
La patente di guida è rilasciata contestualmente al superamento dell'esame di guida ed è valida per: 10 anni
- per le patenti di categoria A e B rilasciate o confermate a chi non ha superato il 50º anno di età.
Al prossimo rinnovo o al primo rilascio della patente la validità del documento sarà prorogata fino alla data del compleanno del titolare immediatamente successiva alla scadenza ordinaria prevista dal Codice della strada.
A partire dai rinnovi successivi la scadenza coinciderà sempre con il giorno e mese di nascita del conducente, indipendentemente dalla data della visita medica di conferma di validità.
|
Es: se la mia patente scade il 20 Settembre 2012, ma compio gli anni il 12 Dicembre, la mia patente sarà valida fino al 12 Dicembre 2012! Se la rinnovo in data successiva alla scadenza, ad esempio il 10 Gennaio, la sua scadenza sarà comunque 12 Dicembre 2022. La modifica riguarda solo le patenti A e B (AM, A1, A2, A, B1, B e BE) con scadenza ordinaria, cioè con durata non limitata. Nulla cambia, invece, per le patenti C e D (C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE), per le CQC (Carta di qualificazione del conducente) e per le patenti A e B rinnovate con visita effettuata da una Commissione medica locale o da medici Asl specialisti nell'area della diabetologia e delle malattie del ricambio. 5 anni - per le patenti di categoria A e B rilasciate o confermate a chi ha superato il 50º anno di età; - per le patenti di categoria C e D; - per le patenti speciali di categoria A, B, C, D rilasciate o confermate a mutilati o minorati fisici. 3 anni - per le patenti di categoria A, B, C e per le patenti speciali di categoria A, B, C per mutilati o minorati fisici rilasciate o confermate a chi ha superato il 70º anno di età. 2 anni - per le patenti di categoria A e B ed A e B speciali rilasciate o confermate a chi ha superato l'80° anno di età. Devono sottoporsi a visita medica biennale presso la Commissione medica locale coloro che, avendo superato i 65 anni di età, abbiano titolo a guidare: autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, autotreni ed autoarticolati adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico non superiore a 20 t, macchine operatrici. COME Effettuare una visita medica presso uno dei medici indicati all'art.119 del Codice della Strada, con modalità e costi diversi a seconda della struttura medica e della categoria di patente da rinnovare. Se la visita ha esito positivo, il medico rilascia il certificato medico all'interessato e invia comunicazione della conferma di validità all'Ufficio Centrale Operativo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri. L'Ufficio Centrale Operativo stampa e spedisce al domicilio dell'interessato un tagliando adesivo, attestante la conferma di validità della patente di guida, da applicare sul documento. |
|
|