0923 715827

Multe e ricorsi

 

 

 traffico multe ph Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi dettagliati della violazione e con l'indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve essere notificato entro 90 giorni (360 giorni se la notifica è all'estero) dall'accertamento all'effettivo trasgressore oppure,

 

quando questi non sia stato identificato, a uno dei soggetti obbligati in solido (in pratica, l'intestatario), secondo quanto risulta dai registri del Pra o del Dipartimento per i trasporti terrestri ("Motorizzazione").

 

Si procede, inoltre, alla notifica nei confronti dei suddetti soggetti quando, pur essendo individuato l'effettivo trasgressore, non se ne conosce la residenza, la dimora o il domicilio. Peraltro, per reperire informazioni utili ai fini della notifica del verbale sia all'effettivo trasgressore sia agli altri soggetti obbligati, è possibile far ricorso alle notizie riportate presso l'Anagrafe tributaria.

 

SOLO DA QUANDO S'INDENTIFICA IL TRAGRESSORE - La Corte costituzionale, con sentenza 198/1996, ha stabilito che il termine entro cui va eseguita la notifica, nel caso in cui l'identificazione dell'effettivo trasgressore avvenga successivamente rispetto al momento in cui la violazione è stata commessa, decorre dalla data in cui l'autorità è teoricamente in grado di identificarlo. Cioè, se si cambia residenza o si vende il veicolo e si registra regolarmente l'operazione, l'organo di Polizia è teoricamente in grado di conoscere tale cambiamento da subito e quindi non può sostenere di aver effettuato la notifica in ritardo perché lo ha scoperto solo successivamente (prima il termine veniva fatto decorrere da quando l'organo di polizia scopriva materialmente la nuova situazione). In pratica, la sentenza obbliga gli uffici verbali a essere efficienti.

 

VERBALE NULLO, MA CI VUOLE IL GIUDICE - Decorsi i termini dall'avvenuta violazione, a meno che tale ritardo non sia giustificato da circostanze che lo legittimano, l'obbligo di pagare si estingue per la persona che ha ricevuto la notifica tardiva. Ogni atto successivo da parte dell'amministrazione sarebbe quindi invalido. È opportuno tuttavia che tale circostanza sia oggetto di ricorso per questo motivo specifico, al Prefetto o al Giudice di pace.

 

VALE LA DATA DI CONSEGNA ALLE POSTE - Attenzione: quando la notifica si fa per raccomandata (cioè nella maggior parte dei casi), il termine s'intende rispettato non solo quando il verbale viene recapitato materialmente al destinatario. Basta che il verbale venga affidato entro lo stesso termine al servizio postale, per cui eventuali ritardi imputabili a quest'ultimo non sono rilevanti.

 

L'AVVISO NON E' UNA NOTIFICA - Non costituisce notifica e non è richiesto dalla legge l'avviso lasciato sul parabrezza, anche se corredato di istruzioni per il pagamento; tuttavia, il pagamento della multa nei tempi indicati dall'avviso blocca la notifica "formale" e le maggiori spese a essa connesse.

 

Il ricorso può essere presentato al Prefetto o al Giudice di Pace.


 

 

 autoscuola amica marsala

 

La patente AM sostituisce il Certificato alla Guida dei Ciclomotori (C.I.G.C), si può conseguire al raggiungimento dei 14 anni, è proibito trasportare passeggeri e consente di condurre:

• ciclomotori di cilindrata fino a 50 cm3 e con velocità massima di 45 km/h;
• tricicli leggeri di cilindrata fino a 50 cm3 e con velocità massima di 45 km/h;
• quadricicli leggeri con massa a vuoto inferiore a 350 kg, cilindrata massima di 50 cm3 e velocità massima di 45 km/h.